Steve Cummings torna in gruppo. Non in bici, ma in ammiraglia. Il 39enne britannico ha infatti firmato con la Ineos Grenadiers come allenatore e direttore sportivo, ritornando nel team con il quale aveva corso per due stagioni alle sue origini, nel biennio 2010-2011. Dopo essersi ritirato a fine 2019 il classe 1981 ha concluso i suoi studi con una laurea in management sportivo, ma si è reso reso conto che l’ambiente e soprattutto la competizione gli mancavano. Naturale dunque la voglia di tornare nello sport in cui si era tolto tante soddisfazioni con il suo stile di gara coraggioso, ma contemporaneamente saggio. Quello che il team ha intrapreso con efficacia lo scorso anno, abbandonando il suo tradizionale stile compatto in cui tutti erano votati esclusivamente alla causa del capitano.
“Quando ho lasciato le corse non sapevo esattamente cosa volessi fare – ha commentato colui che in carriera ha ottenuto 17 successi, tra i quali due tappe al Tour de France e una alla Vuelta a España – Ho iniziato a studiare perché sentivo di volere qualcosa in più nella vita e ho provato a fare alcune cose, ma mi è mancato il senso della competizione. Sono sempre rimasto in contatto con Dave e abbiamo parlato per un po’ di molte cose, finché non mi ha offerto la possibilità di entrare a far parte del team”.
Jayco-AlUla, annunciato l’arrivo di Steve Cummings come direttore sportivo
6 Novembre 2024, 12:04
Ineos Grenadiers, l’esodo continua: Steve Cummings ufficializza l’addio
10 Giugno 2023, 10:53
Giro del Delfinato 2023, segnali incoraggianti per Egan Bernal: “Per la prima volta dopo tanto tempo non devo correre nel gruppetto”
31 Dicembre 2021, 9:48
Ineos Grenadiers, Marco Villa pronto a supportare Filippo Ganna per il Record dell’Ora: “Se vuole farlo, sarò il primo a organizzargli sedute nei velodromi. Ma non mi antepongo agli accordi che ha con la squadra”